Prati Zanzi è una società agricola con sede in Alfonsine, provincia di Ravenna, specializzata nella produzione di tappeti erbosi in zolla. Le moderne tecniche di produzione applicate, nel rispetto delle normative vigenti in materia ambientale, consentono il raggiungimento di prodotti maturi di alta qualità.
L’attività, autorizzata dal Servizio Fitosanitario dell’Emilia Romagna, viene svolta nella nostra azienda agricola che si sviluppa su una superficie di oltre 300 ettari. Tale estensione ci permette di poter effettuare una rotazione dei prati non inferiore ai quattro anni e di evitare così il ristoppio, condizione ideale per lo sviluppo di patologie ed infestanti.
I terreni destinati alla produzione di prato in zolla, completamente privi di scheletro, sono individuati fra quelli che per tessitura donano alla zolla plasticità, in modo da abbinare alla consistenza una più veloce e facile posa. Tutte le fasi dalla preparazione del terreno alla zollatura vengono eseguite con mezzi idonei attrezzati al fine di preservare i terreni e i prati nelle migliori condizioni.
In fase di raccolta la zolla viene sottoposta al controllo qualità attraverso le seguenti verifiche:
- conformità della zolla alle dimensioni richieste;
- integrità della zolla;
- uniformità di sviluppo e colore della zolla;
- eventuale presenza di infestanti.
Attualmente la produzione riguarda 5 tipi di prato:
Running, Dicondra, Dry, Elegance e Sedum.